Notizie

Quali vitamine sono utili ai capelli?

Cosa sono le vitamine e come agiscono sui capelli?

Una chioma spenta e rovinata, una perdita abbondante di capelli o estrema debolezza delle unghie, è spesso segnale di carenze vitaminiche nell’organismo. Caratteristica di unghie e capelli è il loro ininterrotto processo di crescita, che richiede un’elevata quantità di nutrienti per mantenere il ciclo di vita costante. Le vitamine sono sostanze fondamentali per la salute di tutto l’organismo, ma esso non è in grado di sintetizzarle autonomamente. E’ quindi importante assumerne la giusta quantità, attraverso l’alimentazione o tramite appositi integratori. Le diverse funzioni delle vitamine comprendono azioni rinvigorenti, antinfiammatorie, antiossidanti, nutritive ecc. Ognuna di esse interagisce con la crescita e la salute dei capelli, pertanto un corretto apporto vitaminico si ripercuoterà positivamente sulla salute della chioma.

Quali sono le vitamine più utili per i capelli?

Le vitamine sono elementi importanti per il benessere di tutto l’organismo. In particolare, le vitamine del gruppo B sono coinvolte in diverse funzioni che influiscono sulla crescita e la salute dei capelli. Esse infatti hanno elevate proprietà nutritive, che influiscono sulla salute del bulbo e sulla fase di produzione del capello. Altri gruppi vitaminici, come la A, concorrono alla sintesi di cheratina, sostanza costitutiva di capelli e unghie. La vitamina C contrasta l’azione dei radicali liberi, rallentando i fattori di naturale invecchiamento che coinvolgono anche i capelli. Infine, la vitamina E, antiossidante, regola la produzione di sebo, migliorando la salute della cute e limitando i problemi di secchezza e forfora. Le proprietà delle vitamine sono ormai note e riconosciute anche in relazione alla salute dei capelli. In caso di alopecia dovuta a fattori ormonali o genetici, la sola assunzione di vitamine non sarà sufficiente alla risoluzione del problema.

Quali sono i nutrienti ricavati dalle vitamine e qual’è la loro funzione?

Vediamo più in dettaglio quali sono i nutrienti ricavati dalle vitamine, e come interagiscono con la salute della chioma.

  • Riboflavina (B2) e Acido folico (B9) agiscono promuovendo la rigenerazione cellulare, la formazione di nuove cellule e la sintesi di proteine. Si tratta di funzioni particolarmente importanti per la crescita ed il rafforzamento dei capelli. La vitamina B2 si trova soprattutto in alimenti ricchi di proteine quali uova, carne/pesce e latticini, mentre la B9 è presente nelle verdure a foglia verde, in agrumi, latte, alcuni cereali.
  • Tiamina (B1): coadiuva il metabolismo nella trasformazione delle sostanze nutritive in energia. Concorre alla nascita di nuovi capelli ed a fermare la loro caduta.
  • La Niacina (B3) si trova principalmente in latticini e uova. Interagisce con la circolazione sanguigna, migliorando l’irrorazione dei bulbi. Favorisce quindi la salute della cute, garantendone l’idratazione, ed ha un’azione regolatrice della produzione di sebo. Anche la Piroxidina (B6) agisce sul sangue, contribuendo alla formazione dei globuli rossi, e contrasta la seborrea. E’ presente in uova, legumi, pesce.
  • Acido Pantotenico (B5) combatte i segni dell’invecchiamento, favorendo al contempo una crescita più rapida dei capelli.
  • La Biotina (B7) è utilizzata in moltissimi composti cosmetici. Essa favorisce la produzione di cheratina, stimola la crescita di capelli e rinforza quelli esistenti, rallentandone contemporaneamente la caduta. Si trova principalmente in alimenti ricchi di proteine.
  • Il Tocoferolo (E) e l’Acido ascorbico (C) hanno elevato potere antiossidante e combattono l’azione dei radicali liberi, stimolano la circolazione, rallentano sia la caduta dei capelli che la loro decolorazione.
  • Il Retinolo (A) è coinvolto nella sintesi di cheratina, sostanza costitutiva fondamentale dei capelli. Rafforza i capelli e combatte la secchezza della cute e la conseguente tendenza alla formazione di forfora.

Come assumere il giusto apporto di vitamine

Le vitamine vengono assunte nell’organismo principalmente tramite l’alimentazione. Una dieta sana e variata, che comprenda adeguate quantità di frutta e verdura insieme alle proteine, è il primo requisito per garantire all’organismo le vitamine necessarie. In particolari periodi della vita o in casi specifici, è possibile che vi sia comunque carenza di alcuni elementi. In questo caso è possibile ricorrere all’utilizzo di appositi integratori, che riportino le vitamine ai valori ottimali. Molte vitamine, come quelle del gruppo B, si deteriorano facilmente con il calore, pertanto la cottura potrebbe diminuire le quantità effettivamente assunte. E’ poi possibile agire direttamente su cute e capelli attraverso apposite lozioni, shampoo e prodotti cosmetici contenenti i nutrienti derivati dalle vitamine. Per combattere la perdita di capelli, spesso le vitamine sono consigliate sotto forma di integratori, da affiancare ad altri tipi di terapie farmacologiche specifiche per i problemi di calvizie.

Write a comment