Infoltimento

Effetti collaterali del Minoxidil

Cos’è e perché si usa il Minoxidil?

Il Minoxidil venne commercializzato per la prima volta negli anni ’70, ed era inizialmente utilizzato per via sistemica come farmaco vasodilatatore. Il suo utilizzo in soggetti affetti da ipertensione presentava nei pazienti diversi effetti collaterali.

Tra questi, di frequente essi segnalavano ipertricosi, ovvero crescita massiccia di peli e capelli. Si pensò allora di utilizzarlo per via topica, cioè applicandolo sulla cute, per stimolare la crescita e ri-crescita dei capelli. Attualmente, il Minoxidil è approvato dall’FDA per la cura della calvizie.

Se vuoi approfondire il merito al funzionamento e ai risultati del minoxidil abbiamo scritto una guida completa che trovi qui

Come agisce il Minoxidil?

L’azione di questo farmaco è legata alle sue proprietà di vasodilatatore, ma non solo. Certamente, il rilassamento dei vasi permette una migliore circolazione e quindi una migliore irrorazione del bulbo pilifero. Questo meccanismo a sua volta amplifica e rafforza l’azione fondamentale del Minoxidil. Questo farmaco è infatti in grado di prolungare e stimolare la fase Anagen del capello, cioè la fase nella quale il capello è attivo, cresce e si ispessisce.

Come agisce il minoxidil

Il minoxidil allunga la fase anagen e riduce le altre due fasi del ciclo vitale del capello, puoi leggere una studio scientifico del 2011 qui

Effetti collaterali del Minoxidil: quali sono?

E’ bene sapere che, nelle prime settimane di trattamento, la perdita di capelli tenderà ad aumentare. Questo perché il principio attivo tende aeliminare i capelli “inattivi”, ovvero quelli nelle fasi Catagen e Telogen.

In questo modo i follicoli si “sincronizzano”, preparandosi alla fase Anagen, cioè alla crescita di nuovi capelli più forti. Non si tratta quindi di un vero e proprio effetto collaterale, ma anzi è un segno che il trattamento sta funzionando.

Come tutti i farmaci, il Minoxidil può avere effetti collaterali, a volte gravi. E’ quindi bene farsi consigliare e seguire da esperti per tutto l’arco di durata del trattamento, e non sottovalutare eventuali reazioni avverse. Gli effetti collaterali più frequenti, a cui prestare attenzione, sono:

  • Ricrescita anomala di peli e capelli
  • Prurito e/o gonfiore nella zona di applicazione
  • Arrossamento, irritazione e/o desquamazione della cute, dermatiti
  • Gonfiore di mani e/o piedi
  • Dolori alla testa o al petto

In questi casi è bene sospendere il trattamento e rivolgersi immediatamente al medico per accertamenti.

Avvertenze e precauzioni

L’utilizzo topico del Minoxidil andrebbe assolutamente evitato in pazienti che presentino problematiche cardiovascolari. E’ inoltre sconsigliato su donne in gravidanza o allattamento. Le applicazioni devono essere fatte in maniera regolare più volte al giorno, per un periodo prolungato (mesi).

Quali avvertenze e precauzioni prendere in caso di assunzione del minoxidil

Una volta raggiunto il risultato desiderato, le applicazioni andrebbero proseguite regolarmente per il mantenimento dell’effetto raggiunto. Utilizzare il prodotto esclusivamente sul cuoio capelluto e mai in altre zone della cute, avendo cura dilavarsi bene le mani dopo ogni applicazione.

Evitare inoltre il contatto con occhi e mucose. Non utilizzare sulla cute che presenti angiomi. Il trattamento non va interrotto bruscamente ma in maniera graduale, sotto osservazione e consiglio di un esperto.

Write a comment