Infoltimento

In cosa consiste la perdita di capelli?

In cosa consiste la caduta dei capelli? Perché i capelli cadono e perché una volta caduti non ricrescono?

Guardare inesorabilmente i capelli cadere è straziante. Tutti siamo cresciuti con i capelli e abbiamo convissuto con essi. È fisiologico perderne giornalmente per lasciare spazio a nuovi capelli. Però, quando la caduta incomincia ad essere eccessiva, è una campanella d’allarme che qualcosa non va.

Ciclo vitale del capello 

 Il ciclo vitale del capello si suddivide in tre fasi diverse: La prima è la cosiddetta Anagen, ossia la fase in cui il capello cresce diventando più forte. 

La seconda fase è chiamata Catagen. In questa fase il follicolo pilifero frena la sua attività e il capello smette di crescere. 

La terza fase è chiamata Telogen. Il follicolo è completamente inattivo. Il nuovo capello spingerà il vecchio iniziando nuovamente il ciclo vitale. 

Cause della caduta dei capelli

La caduta del capello è da attribuire a cause genetiche come: Alopecia androgenetica oppure a cause esterne quali: trattamenti cosmetici aggressivi, stress, squilibri alimentari, farmaci, e anche depressione. 

Quando la causa è ereditaria, il livello di diidrotestosterone è alto. Viene rilasciato un enzima (5-alfa-reduttasi di tipo 2) che causa la caduta dei capelli

A causa del diidrotestosterone, il capello ricrescerà sempre più sottile finché non riuscirà più cresce lasciando una parte dello scalpo diradata. Questa condizione, nel tempo, porta alla calvizie

Soluzioni farmacologiche alla perdita di capelli

Ci sono alcuni trattamenti farmacologici che aiutano a bloccare l’azione dell’enzima: il minoxidil e la finasteride. Quest’ultimi, però, vanno assunti solo dopo un’attenta analisi di uno specialista, tenuto conto di alcuni importanti effetti collaterali che possono causare. 

Minoxidil per la perdita dei capelli

Abbiamo scritto un articolo dove parliamo in maniera approfondita del funzionamento del minoxidil (leggi qui)

In entrambi i casi, l’effetto del farmaco si potrà percepire solo dopo mesi di trattamento e purtroppo questo magico risultato svanirà nel nulla alla conclusione della terapia. 

Soluzioni naturali

In alternativa, esistono numerosi trattamenti naturali. Rimedi che possono andare da vecchi “trucchi” della nonna, come per esempio le uova oppure l’aloe vera. Fino a integrazioni alimentari con vitamine che rinforzano i capelli e li rendono meno propensi a cadute.

Se vuoi leggere quali rimedi naturali esistono per combattere la caduta dei capelli trovi qui il nostro articolo

Soluzioni alla perdita dei capelli

Fortunatamente la tecnologia negli ultimi anni ha compiuto passi da gigante, soluzioni che fino a poco tempo fa non erano nemmeno immaginabili, si stanno affacciando, e spesso sono già realtà nel combattere la perdita di capelli.

Attualmente le possibilità sono numerose rispetto a 30-40 anni fa. Gli impianti tricologici moderni non sono minimamente paragonabili ai vecchi parrucchini antiestetici. Questo tipo di soluzione non solo non è invasiva, ma rende impercettibile la propria presenza nel momento in cui viene applicata sullo scalpo. 

Ormai la scelta di una patch cutanea è alla portata di tutti e permette di risolvere definitivamente il problema di caduta e stempiatura.

Applicazione della patch cutanea

Qualsiasi sia la scelta, è fondamentale consultare un professionista perché il fa-da-te, purtroppo, non porterebbe i risultati sperati. 

Conclusioni

Come hai letto le cause della caduta di capelli sono numerosi e spesso imprevedibili, quello che però è certo è che al giorno d’oggi esistono soluzioni a questo problema.

Attraverso l’applicazione di una patch cutanea, il cui costo è sostenibile da chiunque (puoi leggere qui il nostro articolo) è assicurato un risultato inimmaginabile fino a poco tempo fa.

Se anche tu come tantissime persone vuoi per sempre risolvere il problema di calvizie, richiedici in maniera anonima e gratuita una consulenza e insieme troveremo la soluzione per i tuoi capelli.

Write a comment