Calvizie

Come riconoscere i capelli miniaturizzati

Come riconoscere i capelli miniaturizzati, quali sono i sintomi e le caratteristiche per riconoscere i capelli miniaturizzati e come prevenire il problema

Tenere all’aspetto estetico è importante per sé stessi. Anche la cura dei nostri capelli rientra nel voler bene alla nostra salute e, proprio per questo, è molto importante controllare se ci siano stati dei cambiamenti rilevanti nel capello. 

Se incominciano a diventare più sottili e meno folti di una volta, facendo addirittura fatica a crescere, è un segnale che ci avvisa che qualcosa nel nostro scalpo sta cambiando. 

Patologie legate ai capelli miniaturizzati

Proprio per le numerose patologie capillari che esistono, è necessario preservare i nostri capelli e tenerli in salute sempre.

L’alopecia androgenetica è una delle patologie che colpisce maggiormente ed è di origine genetica. Di conseguenza, non c’è una cura definitiva ad essa. (Leggi qui il nostro articolo in merito)

Quando il problema nei nostri capelli progredisce, ci ritroviamo col maggior numero di capelli definiti “miniaturizzati”. Cosa sono? 

Cosa sono i capelli miniaturizzati

In linea generale, i capelli miniaturizzati sono la fase finale del capello prima della loro caduta. La loro lunghezza si aggira intorno ai 2 cm. Questo è il classico esempio di capelli i cui follicoli piliferi siano sofferenti, cioè un momento in cui quest’ultimi non riescono a produrre capelli sani e ben saldi. 

Non riuscendo più a produrre capelli, il follicolo lascia lo scalpo “libero”, ben visibile, originando quel fenomeno comunemente definito calvizie. 

Riconoscere i capelli miniaturizzati

Ma come si possono riconoscere i capelli miniaturizzati? Il primo passaggio è controllarli periodicamente per capire se ci sono dei cambiamenti visibili, allo specchio o scattando delle foto. 

In autonomia potrebbe non bastare, è importante, quindi, farsi aiutare da qualcuno che ci conosce (il nostro parrucchiere ad esempio), ma soprattutto affidarsi ad uno specialista che possa davvero rendersi conto se quel cambiamento è un episodio sporadico o se si tratta di una patologia più importante che potrebbe inficiare definitivamente sulla crescita del capello.

 Una quantità di capelli miniaturizzati pari a circa il 10% del totale dei capelli è normale, ma se con il tempo la percentuale tende ad aumentare sempre di più, dobbiamo agire di conseguenza per preservare i nostri capelli. 

I capelli miniaturizzati ricrescono?

la presenza di capelli miniaturizzati è sicuramente un sintomo di sofferenza dei nostri capelli, una percentuale molto piccola di ciò è assolutamente normale, mentre vaste zone o quantità ingenti devono in qualche modo preoccuparci.

La presenza indica che il follicolo non riesce più a produrre capelli “vivi” e forti, se trascurata o se legata anche ad altre patologie porta spesso ad aree con calvizie.

Purtroppo i capelli miniaturizzati non ricrescono, essendo un indice di latenza di problemi ai follicoli già presenti da tempo nel cuoio capelluto.

Rappresentando l’ultimo stato di vita del capello i miniaturizzati sono il sintomo presente di un cattivo stato in generale del proprio patrimonio pilifero, difficilmente una persona con questa situazione potrà scampare da alopecia e calvizie.

Capelli miniaturizzati quali prodotti?

Purtroppo non esiste certezza nei prodotti da utilizzare nel caso di questi problemi, alcune persone utilizzando il Minoxidil hanno avuto risultati interessanti seppur temporanei, puoi leggere qui l’articolo sui risultati del minoxidil per l’infoltimento dei capelli, infatti questo farmaco, produce risultati nel breve termine durante la terapia, per poi far tornare alla situazione precedente la cura quando la si sospende.

Anche in questo caso non possiamo parlare di una cura certa per i capelli miniaturizzati ma più di una soluzione temporanea.

Esistono però soluzioni non chirurgiche utilizzabili in caso di alopecia che permettono un infoltimento dei capelli in maniera naturale e senza ricorrere a interventi drastici.

Ti piacerebbe capire se anche tu soffri della sindrome da capelli miniaturizzati?? Chiamaci o contattaci in maniera anonima per avere tutte le info necessarie e insieme andremo a fare una analisi gratuita dei tuoi capelli.

Write a comment