Calvizie

Mela annurca contro la caduta dei capelli: come funziona

Negli ultimi anni si è sempre più spesso parlato dei benefici della mela Annurca in merito alla ricrescita dei capelli e come rimedio per calvizie e alopecie, in questo articolo ti illustrerò quali sono i reali benefici e come rallentare o arrestare la caduta dei capelli grazie alle caratteristiche di questo frutto.

Il suo nome così particolare e caratteristico deriva da “oscula” la mela dell’orco. Frutto di dimensioni medio piccole rispetto ad altre mele e dal colore rosso brillante e da una forma tondeggiante e piena, ha polpa succosa, zuccherina e assai croccante che la rendono ideale sia per uno snack che per una torta. Ha due sottovarietà la “Caporale” caratterizzata da buccia rossa con piccoli punti bianchi e la “Sorgente” che presenta striature verdi e gialle.

Ecco cosa troverai in questa guida sulla mela annurca:

Caratteristiche della mela annurca

La qualità di mela annurca è una delle uniche che nasce in sud Italia, difatti la maggior parte delle mele del nostro paese nasce e cresce nelle regioni settentrionali. Proprio a causa del clima più caldo e temperato la mela annurca sviluppa caratteristiche del tutto differenti dalle altre tipologie di mele presenti sul territorio italiano.

La mela che viene coltivata per lo più in Campania presenta una maggiore quantità di polifenoli, specificatamente una quantità più alta di Procianidina B2 che contrasta in maniera importante l’alopecia femminile e maschile.

Come dimostra uno studio condotta dall’università di Napoli sui polifenoli contenuti dall’anurca è stato dimostrato che il consumo orale di estratti polifenolici di mela Annurca (AAE) stimola la crescita dei capelli, il numero dei capelli, il peso dei capelli e il contenuto di cheratina in soggetti.

La mela annurca e le calvizie

Quali sono i reali benefici della mela annurca per combattere le calvizie? A questa domanda risponde una ricerca approfondita della università Federico II di Napoli che ha analizzato nel dettaglio numerosi casi (circa 250 pazienti afflitti da calvizie) e il polifenolo che aiuta nel risolvere il problema: Procianidina B2.

Lo studio condotto con metodi scientifici difatti asserisce che la maggior parte dei pazienti ha visto una notevole ricrescita dei capelli (oltre il 100% dei capelli in più) ma non solo ricrescita; è dato scientifico che oltre a stimolare la ricrescita la mela annurca stimola anche la cheratina (oltre il 30% in più) proteina polipetidica che è propria della struttura del capello.

Integratori per capelli a base di mela annurca

Purtroppo non basta mangiare tante mele per assumere la quantità necessaria di polifenoli contenuti, proprio per questo sono stati creati degli integratori a base di mela annurca che aiutano chi ha problemi di capelli a ripristinare il giusto apporto per evitare diradamenti e cadute eccessive.

I commercio troviamo numerosi integratori alimentari a base di annurca, solitamente disponibili in compresse, purtroppo sempre più spesso notiamo che la quantità di mela nelle compresse non è sufficiente a coprire il fabbisogno quotidiano.

La mela annurca funziona in caso di alopecie evidenti

Purtroppo la mela annurca e i suoi polifenoli non fanno miracoli, difatti l’integrazione alimentare è solo il primo passo per curare e risolvere il problemi di alopecia femminile e maschile; oltre a curare l’aspetto alimentare è sempre necessario curare lo stile di vita e affidarsi nel caso a professionisti competenti per risolvere i problemi dei propri capelli.

Non sempre i problemi di capelli si manifestano in maniera evidente, spesso, soprattutto quando parliamo di donne, i capelli iniziano a indebolirsi e sfibrarsi prima di cadere, consigliamo in questo caso di rivolgersi a centri specializzati come Folto.

Write a comment