Calvizie

Metodi naturali per curare l’alopecia androgenetica

Alopecia androgenetica: cos’è e come si manifesta

L’alopecia androgenetica è una condizione a causa della quale si assiste ad un indebolimento progressivo dei follicoli. Essi producono capelli sempre più sottili, corti e depigmentati. La capacità produttiva dei follicoli cala, finché non producono più capelli.

Si manifesta inizialmente come un diradamento, che progressivamente lascia scoperta la cute in maniera sempre più evidente. Non si tratta quindi tanto di perdita di capelli, quanto di mancata ricrescita. L’alopecia androgenetica può colpire sia gli uomini che le donne (qui il nostro articolo sulla alopecia femminile), e dipende da un’eccessiva produzione dell’ormone DHT. Può colpire sia gli uomini che le donne, e nei casi più gravi può portare alla calvizie vera e propria.

Rimedi naturali per l’alopecia androgenetica

Accanto a rimedi farmacologici o chirurgici, è possibile ricorrere a soluzioni naturali per mitigare il problema dell’alopecia. Una corretta alimentazione è fondamentale per garantire a tutto l’organismo – e quindi anche a cuoio capelluto e chioma – i nutrienti necessari al funzionamento ottimale.

La natura viene poi in aiuto per migliorare la circolazione, stimolare i bulbi piliferi, nutrire adeguatamente la cute ed i capelli. Tra i prodotti contro l’alopecia, è facile trovare non solo appositi shampoo e balsamo, ma anche olii essenziali, fiale, lozioni, o integratori da assumere per bocca. Ad esempio: gli olii essenziali di bardana e saponaria diminuiscono l’eccesso di sebo; peperoncino, timo e rosmarino invece stimolano l’irrorazione dei bulbi.

La serenoa repens (lozione o integratore) aiuta a regolare i livelli di DHT, mentre gli estratti di aglio e cipolla contengono solfuro, in grado di incrementare la crescita dei capelli. Infine, impacchi di ortica sono particolarmente nutrienti per la cute.

Quando usare i rimedi naturali per l’alopecia androgenetica?

Rallentare il processo di diradamento dovuto all'alopecia androgenetica

E’ bene ricordare che le cause dell’alopecia androgenetica sono di origine ormonale, e hanno un forte legame con la genetica. Si tratta quindi di un processo irreversibile, che però può essere almeno in parte tenuto sotto controllo. I rimedi naturali possono rallentare il processo, magari raggiungendo un livello di diradamento considerato dal paziente come accettabile.

Oppure possono ritardare il momento di ricorrere a veri e propri farmaci (leggi qui il nostro articolo sul Minoxidil) o a soluzioni più invasive come la chirurgia. In ogni caso, il primo passo da compiere è sempre ottenere una diagnosi accurata, che confermi l’origine androgenetica dell’alopecia.

In secondo luogo, perché i rimedi naturali abbiano presa, è necessario che l’alopecia non si trovi ad uno stadio troppo avanzato. Se la calvizie è conclamata, significa che i bulbi piliferi sono stati estremamente danneggiati dal DHT, e difficilmente una cura solamente a base di rimedi naturali potrà avere esito positivo.

Write a comment