Calvizie

Quali sono le cause della perdita di capelli a chiazze?

Perdita di capelli a chiazze? quali sono le cause di questa tipologia di calvizia e come risolverla con gli impianti di capelli non chirurgici

Perdere i capelli è la conseguenza di patologie, ma anche di tanti problemi legati allo stile di vita. Non è corretto associare la perdita di capelli alla sola alopecia androgenetica, dovuta a questioni genetiche e ereditarie. 

Stress e perdita di capelli

Lo stress è una componente da non sottovalutare insieme ai farmaci e ad una alimentazione non equilibrata. La caduta di capelli può essere totale o parziale. Tanti uomini e donne perdono i capelli a chiazze. Quali sono le cause? Perché la caduta non è totale?  Quando parliamo di perdita a chiazze ci riferiamo ad una patologia precisa: l’alopecia areata

Alopecie Areata

Di cosa si tratta? È una patologia infiammatoria autoimmune che colpisce i follicoli piliferi lasciando intere zone senza capelli in maniera abbondante. Come tutte le malattie autoimmuni, l’organismo si “autoinfligge” un danno convincendosi che il pericolo provenga dall’esterno attaccando invece sé stesso. 

In questo specifico caso, attacca i follicoli piliferi. Parliamo, così, di un’affezione del cuoio capelluto. L’alopecia areata non è frequente ma può colpire qualsiasi soggetto senza distinzione di età. Quest’ultima può verificarsi già dall’infanzia e si evidenzia da una perdita circoscritta di capelli che ricrescono, solitamente, dopo qualche mese. 

La patologia è variabile. Infatti, esistono diverse varianti di alopecia areata. La monocularis si manifesta in un punto specifico del cuoio capelluto. La multilocularis si manifesta in diverse zone del cuoio capelluto. L’alopecia più rara è quella denominata totale

Perdita dei capelli totale

Colpisce, cioè, la totalità del cuoio capelluto. Esistono varianti che colpiscono addirittura parti periferiche come orecchie e sopracciglia. La perdita di capelli a chiazze però, in genere tende a risolversi. I capelli ricrescono spontaneamente. 

Il problema potrebbe comunque riverificarsi ciclicamente, per questo è consigliato consultare un medico che sappia valutare caso per caso e, se necessario, prescrivere dei farmaci che possono rivelarsi molto utili nel trattamento di questa patologia. Non è chiara la sua origine, alcuni studi considerano l’ereditarietà. 

Ti piacerebbe ricevere informazioni e soprattutto le nostre soluzioni sulla perdita di capelli? Chiamaci o contattaci in maniera anonima per avere tutte le info necessarie e risolvere per sempre il problema dei capelli.

Write a comment