Calvizie

Il Vertex: dove si trova e perché diventa calvo

A quale zona corrisponde il vertex?

Il vertex (o vertice) corrisponde alla zona più alta della testa. In questo punto l’osso frontale incontra quello parietale, e spesso proprio in questa zona sono presenti i “girelli” o “rosette”, ovvero piccoli vortici creati dai capelli che crescono in direzioni diverse.

Il vertex dei capelli è una zona particolarmente importante, che spesso funge da allarme e da misura per i fenomeni di diradamento e calvizie.

Chierica: diradamento del vertex

Quando la calvizie interessa la zona del vertex lasciando intatta la corona circolare dei capelli intorno alla testa, si parla comunemente di chierica.

Il nome deriva dall’usanza degli ecclesiasti di radersi la sommità del capo, in segno di umiltà. Quello della chierica è un fenomeno legato all’alopecia androgenetica maschile, poiché generalmente nelle donne il diradamento è più diffuso e uniforme lungo tutta la scriminatura. Il vertex ha la particolarità di essere visibile dagli altri ma meno evidente a noi stessi.

Non è infatti raro che il suo diradamento venga notato dal portatore quando il cuoio è già notevolmente esposto.

Perché si perdono i capelli sul vertex?

perdita capelli nella zona del vertex

In presenza di fenomeni di alopecia, i capelli possono cadere in tutte le zone del capo. L’alopecia androgenetica però presenta specifici patterns di diradamento, diversi per uomini e donne. Essi possono svilupparsi con velocità differenti; possono arrestarsi ad un certo livello o proseguire sino alla calvizie completa.

Negli uomini, l’area del vertex è quella che subisce il maggior diradamento e ciò spesso deriva da un inizio di alopecia androgenetica. Dal vertex infatti la calvizie progredisce in avanti sino all’attaccatura frontale, oppure si propaga colpendo la corona circolare. Anche se nelle donne il diradamento è più uniforme su tutta la sommità del capo, l’area del vertex è spesso particolarmente visibile.

Ciò è dovuto al fatto che in questa zona si ha la maggior concentrazione di follicoli (circa il 70%), ed è quindi naturale che, in presenza di più capelli, se ne perdano di più.

Write a comment