Calvizie

Quali sono le cause della stempiatura nell’uomo?

Stempiatura, quali sono le cause della stempiatura dell’uomo; quali sono i rimedi per mettere freno all’avanzare della stessa

I capelli ci accompagnano sin dalla nascita. Cresciamo con essi, proviamo nuove pettinature. Fermiamoci un attimo a pensare. Immaginiamo che i capelli ad una certa età inizino a diradarsi, a cadere lentamente. 

Questo processo varia da soggetto a soggetto, ma il risultato finale è il medesimo: perdere parzialmente o totalmente i capelli. 

Come vi sentireste senza capelli? Tanti si lasciano andare all’inesorabile destino. Ma tanti altri combattono abbandonando l’idea di arrendersi. Quando si innescano meccanismi che esulano dallo stile di vita, diventa tutto più complesso. 

Come ci si accorge di perdere i capelli? 

La domanda pare scontata, ma la riflessione è più profonda di quello che sembra. La caduta, dei capelli in soggetti maschili solitamente, avviene in due parti dello scalpo: la parte frontale e nella nuca. 

Quando invece parliamo di alopecia femminile le zone dove i capelli iniziano a diradarsi e le cause della calvizie sono nettamente differenti quali per esempio: gravidanza e menopausa

Esistono numerosi test per capire se stiamo veramente perdendo i capelli o si tratta solamente di un momentaneo passaggio fisiologico, difatti esiste un numero di capelli che si perdono ogni giorno che vengono ritenuti assolutamente normale.

Inoltre potresti trovarti nella situazione di dover riconoscere i capelli miniaturizzati dai capelli normali per comprendere meglio lo stato di salute del tuo patrimonio capillare  

Quali sono le cause della stempiatura? 

Sono differenti e dipendono da tantissimi fattori in gioco. Il primo in assoluto – che è anche il più complesso – è la predisposizione genetica. 

Infatti, circa l’80% degli uomini sono colpiti dall’alopecia androgenetica che, a causa del diidrotestosterone (DHT, un ormone) causa la miniaturizzazione del follicolo pilifero rendendo sempre più fragile il capello finché non sarà più in grado di rigenerarsi. 

quali cause per la stempiatura dei capelli

Questa è la causa maggiore di stempiatura dell’uomo. Ma non è l’unica. L’alimentazione è indispensabile per mantenere il capello sempre in ottimo stato di salute. 

Così come per alcune patologie, anche l’impatto psicologico influisce sulla caduta del capello. Un altro fattore spesso sottovalutato è quello ambientale (ad esempio lo smog, vita sedentaria, stress). 

Il fumo della sigaretta non è associato “solamente” a problemi di carattere respiratorio e cardiaco. È altrettanto deleterio per il capello. 

Come si riconosce la stempiatura? 

Con qualche accorgimento si è in grado di rendersi conto delle fasi della stempiatura. Solitamente l’attaccatura inizia a ritirarsi sulla parte superiore della testa verso il retro. 

Inoltre, insieme all’arretramento, i capelli potrebbero lentamente diradarsi riducendo il loro volume. Un consiglio per tenere traccia di questo processo è quello di scattare periodicamente delle foto in modo tale da avere un riscontro visivo della progressione della stempiatura.  

Conclusioni

Se hai letto attentamento quanto scritto, sarai in grado in autonomia di valutare se sei affetto da stempiatura dei capelli, fortunatamente esistono soluzioni non chirurgiche a questo problemi. Soluzioni che già tantissime persone hanno abbracciato con risultati sorprendenti.

Se soffri di stempiatura e vuoi risolvere il tuo problema in maniera definitivo, contattaci per una consulenza gratuita e anonima dove insieme andremo a valutare la miglior soluzione per il tuo problema.

 

Write a comment