Infoltimento

Guida al Toppik

Toppik, la guida. Fibre di cheratina in polvere per aumentare l’infoltimento dei capelli sia nell’uomo che nella donna

Cos’è il toppik?

Sempre più spesso sia uomini che donne cercano di nascondere il problema di diradamento o alopecia attraverso prodotti cosmetici.

Il toppik può essere considerato un prodotto momentanea per l’infoltimento dei capelli.

Il toppik non è altro che una polverina di colore scuro formata da microfibre di cheratina che per effetto elettrostatico avvicinandosi ai capelli creano visivamente un effetto volume.

Proprio come un fondotinta per donne che copre i difetti della pelle, il toppik, o più in generale le microfibre di creatina, coprono l’assenza di capelli donando un effetto visivo di maggior volume e foltezza.

Come funziona?

Il toppik composto da una polvere di fibre di creatina tende ad avvicinarsi per poi aggrapparsi ai capelli per effetto elettrostatico. 

L’aderenza delle fibre sulla superficie del capello simula una maggior foltezza donando al portatore un aspetto di maggior infoltimento dei capelli.

Come applicare il toppik?

L’utilizzo del toppik è molto semplice ed è possibile applicarlo senza l’aiuto di un parrucchiere senza particolari accorgimenti

Le fibre vanno applicate nella zona del diradamento a capelli asciutti, i capelli non devono essere cortissimi ma si consiglia una lunghezza di almeno 1,5 cm perché su un cuoio capelluto glabro le fibre non avranno superficie sulla quale aggrapparsi.

Massaggiare delicatamente sulla superficie con movimenti circolari fino a un effetto completamente uniforme ed il gioco è fatto.

Come applicare correttamente il toppik

Toppik spray o toppik in polvere?

Esistono diversi tipi di toppik, le più famose sono le confezioni in formato polveroso oppure gli spray.

Seppur producano il medesimo effetto hanno particolarità diverse e modi di applicazione diverse.

Generalmente se i capelli sono molto corti (da 1,5 a 3 cm) si consiglia una applicazione attraverso lo spray per una maggiore uniformità del risultato.

Se invece i capelli hanno lunghezza maggiore il consiglio è quello di utilizzare la polvere di cheratina perché permette una durata maggiore.

Quanto costa il toppik?

Il toppik e tutte le polveri per i capelli hanno costi molto contenuti difatti possiamo trovare confezioni per una durata di un mese a circa 30€ e confezioni dal formato più abbondante fino a 100€.

Il toppik è una soluzione molto economica e dal costo esiguo seppur sicuramente non la miglior soluzione per l’infoltimento dei capelli.

Dove acquistarlo?

Ci sono molti canali che distribuiscono la polvere per capelli a base di cheratina, puoi trovarlo nelle migliori farmacie e profumerie in quanto è un prodotto cosmetico.

Se preferisci gli acquisti online, una breve ricerca e troverai tantissimi ecommerce che vendono il toppik.

Qualsiasi sia il tuo canale di acquisto, controlla sempre la composizione e verifica che sia composto al 100% da fibre naturali, esistono in commercio prodotti che contenendo sostanze chimiche possono portare allergie e irritazioni al cuoio capelluto.

Quanto dura l’effetto del toppik?

L’effetto di omogeneità della polvere di cheratina, può durare fino a 2 giorni, tenendo ben presente che l’effetto svanirà bagnando i capelli o indossando cappelli o casco da moto.

La durata dell’effetto essendo un cosmetico, dipende da come vengono trattati o stressati i capelli, risulta chiaro che in caso di pioggia l’effetto dell’uniformità di colore verrà a meno e in alcuni casi si potrebbe verificare una dispersione del colore nel viso del portatore

Pro e contro del toppik

Toppik prima e dopo

Esistono diversi vantaggi ma anche alcuni svantaggi nell’utilizzare il toppik come prodotto per infoltimento dei capelli.

Vantaggi

  • Il toppik è semplice da usare e non necessita di nessun intervento di un professionista
  • Costo molto ridotto
  • Effetto discreto se ben applicato

Svantaggi

Gli svantaggi dell’utilizzo della polvere per i capelli sono numerosi, proprio perché non è una soluzione definitiva ma un “trucco” applicato ai propri capelli ha diversi svantaggi che andremo a vedere.

  • Il toppik non è una soluzione definitiva e può essere usato in particolari occasioni ma difficilmente tutti i giorni
  • Non è possibile fare sport con il toppik perché con il sudore tende a scolorire e disperdersi sul viso del portatore
  • Il toppik pub macchiare i vestiti chiari e i cuscini
  • Perché l’effetto sia naturale è necessario individuare perfettamente il proprio colore
  • Va applicato ogni due giorni
  • Se acquistato senza controllare il contenuto può contenere sostanze chimiche e portare ad allergie cutanee.

Quali sono le alternative al toppik? 

Se sei arrivato fin qui nella lettura, hai capito che la polvere “magica” per i capelli non è una soluzione definitiva e purtroppo ha molte controindicazioni che ne sconsigliano l’utilizzo quotidiano.

Esistono già da anni terapie farmacologiche, quali per esempio il minoxidil, che come puoi leggere nel nostro articolo: il minoxidil funziona hanno moltissime controindicazioni e pochissimi risultati certi.

Fortunatamente la tecnologia ci mette a disposizione delle valide alternative per l’infoltimento non chirurgico dei capelli.

Sicuramente la soluzione che porta con se i maggiori vantaggi è le patch cutanee, difatti con questa soluzione non dovrai più quotidianamente preoccuparti di applicare il toppik e stare attento a non sporcare i vestiti.

Le patch cutanee sono una soluzione indolore ma assolutamente invisibile al problema di diradamento dei capelli, tantissime persone ad oggi indossano una patch e ne sono felicissimi portatori.

Se vuoi conoscere nel dettaglio le patch cutanee abbiamo scritto un articolo dove spieghiamo nel dettaglio i vantaggi di questa soluzione: guida alla patch cutanea

Conclusioni

A questo punto della lettura hai compreso quali sono i vantaggi ma anche gli svantaggi del toppik nel nascondere calvizie e diradamenti.

Se vuoi approfondire le soluzioni alternative e risolvere in maniera definitiva e senza chirurgia i tuoi problemi puoi in maniera gratuita e anonima contattarci, insieme andremo a capire la migliore soluzione per un infoltimento dei tuoi capelli.

Write a comment