Calvizie

Perché si perdono i capelli?

Per quale motivo si perdono o diradano i capelli?

In generale, perdere una certa quantità di capelli è normale, sia quotidianamente che periodicamente. Il ciclo di vita del capello infatti si compone di tre fasi: anagen, catagen e telogen. Semplificando, nella prima fase il capello cresce, durante la seconda smette di allungarsi, durante la terza il follicolo si disattiva.

Il capello cadrà dietro la spinta del nuovo capello nascente. La chioma è costituita da capelli che si trovano in diverse fasi, ed a questo si deve il continuo ricambio dei capelli. E’ perciò naturale che i capelli cadano, e finché vengono sostituiti da capelli nuovi non c’è niente da temere.

In alcuni casi però, i capelli caduti non ricrescono, dando origine a effetti di diradamento più o meno evidenti. Ciò accade ad esempio durante i cambi di stagione, in occasione di particolari momenti di stress, oppure a seguito di sbalzi ormonali o predisposizione genetica.

Principali cause di perdita e diradamento

Le principali cause di perdita dei capelli sono: cause ormonali, stress psicofisico, reazioni all’utilizzo di farmaci. Tra le cause ormonali si annoverano l’alopecia androgenetica, o la perdita di capelli che colpisce le donne ad esempio nel postparto o durante la menopausa.

Lo stress fisico, dovuto a intensi sforzi o ad una nutrizione errata, può portare ad un indebolimento dei follicoli. Anche lo stress psichico, a seguito di un forte trauma, può causare improvvise ed apparentemente inspiegabili perdite di capelli. E’ il caso ad esempio dell’alopecia psicogena.

diradamenti e calvizie

Altri fattori che indirettamente causano perdita dei capelli sono: dermatiti, irritazioni cutanee, allergie. E’ infine risaputo che farmaci quali quelli utilizzati per i cicli chemioterapici hanno tra gli effetti collaterali una massiccia perdita di capelli.

Infine, sottoporre la chioma a trattamenti aggressivi può danneggiare capelli e follicoli sino a causare un diradamento importante.

Riconoscere una perdita di capelli anomala

Ognuno di noi perde quotidianamente un numero di capelli che oscilla da poche decine sino al centinaio. In alcuni periodi dell’anno come nei cambi di stagione, o in occasioni di particolari fasi della vita, una perdita abbondante può essere considerata normale.

Se vuoi approfondire in merito a quanti capelli cadono al giorno abbiamo scritto una guida

Se però la caduta massiccia continua per alcune settimane, potrebbe trattarsi di un problema più complesso. E’ possibile effettuare autonomamente semplici prove, per farsi un’idea della situazione: il pull test e la prova del cuscino. Il pull test consiste nel contare quanti capelli rimangono tra le dita a seguito di una leggera trazione di diverse ciocche.

Se si tratta di meno di dieci capelli, il risultato si considera normale. La prova del cuscino consiste nel contare il numero di capelli che rimangono sulla federa al mattino, per più giorni consecutivi. Una successiva analisi e diagnosi va però eseguita da personale esperto.

Soluzioni e rimedi alla perdita di capelli

A seconda della causa della perdita, sarà possibile stabilire quale sia la soluzione migliore. Se in alcuni casi si tratta di problemi temporanei e che si risolvono spontaneamente, in altre situazioni sarà necessario ricorrere a rimedi naturali o farmacologici.

In tutti i casi, una corretta alimentazione ed una cura adeguata sia della cute che della chioma saranno ottimi alleati nel mantenimento di una capigliatura folta e sana. Per esempio inserire all’interno dei propri pasti una mela anurca porta sicuramente benefici in termini di infoltimento dei capelli

Farmaci specifici, ad utilizzo topico o sistemico, sono da utilizzarsi dietro stretto consiglio e sorveglianza medica, e sono adatti a specifiche condizioni i più famosi sono sicuramente il minoxidil e anoxidil

patch cutanea come soluzione alla perdita di capelli

La calvizie conclamata o un diradamento importante possono poi essere affrontati con un approccio chirurgico. Infine, una valida soluzione sia per il diradamento temporaneo che per una calvizie definitiva, può essere l’utilizzo di apposite protesi capillari.

Le soluzioni non chirurgiche sono sicuramente le meno invasive e quelle che assicurano un risultato migliore; se vuoi approfondire puoi richiedere a noi di Folto una consulenza del tutto gratuita e anonima dove insieme andremo a valutare la migliore soluzione.

Write a comment