Protesi

Protesi per capelli: permanente o semipermanente?

Protesi per capelli semipermanenti

Le protesi per capelli sono ausili che possono efficacemente risolvere i problemi di diradamento e calvizie. Si tratta di soluzioni discrete, funzionali e adattabili alle diverse esigenze di ognuno.

Ben lontane dalla classica idea del “parrucchino”, ormai superata, le moderne protesi possono soddisfare le necessità più disparate ed i clienti più esigenti. Le principali tipologie di protesi si distinguono per i materiali utilizzati (base Lace, Skin o Monofilamento), per le dimensioni (parziali o totali), per il tipo di capello e di innesto dello stesso sulla base.

Patch cutanea cosa si intende

E’ possibile scegliere il colore, la lunghezza e la densità dei capelli della protesi, arrivando quindi ad un prodotto finale veramente su misura.

Protesi per capelli permanenti

Le protesi per capelli, per definizione, sono amovibili. Le soluzioni definite permanenti non sono protesi, ma veri e propri interventi chirurgici. Sono considerati permanenti il trapianto/autotrapianto di capelli, oppure la tricopigmentazione. Nel caso del trapianto (o autotrapianto), è bene sapere che non è applicabile in tutti i casi. leggi il nostro articolo dove spieghiamo perché non scegliere un trapianto di capelli.

Non si tratta inoltre di una procedura semplice. Trattasi infatti di un intervento chirurgico, che richiede quindi specifiche procedure mediche, e non è esente da rischi. Il processo è lungo e può essere doloroso, e va effettuato solo da esperti e sotto stretto controllo medico.

Il trapianto di capelli come soluzione per la calvizie

La tricopigmentazione consiste nel coprire le zone visibili del cranio con uno specifico inchiostro infiltrato sottopelle. L’effetto finale è quello di mascherare il colore della cute, mimando l’apparenza di un capello molto corto. Anche in questo caso, sebbene il tatuaggio sia permanente, la soluzione non è necessariamente definitiva. Il colore scuro ad esempio andrà a cozzare con il naturale ingrigimento della chioma naturale.

Abbiamo scritto un articolo dedicato agli svantaggi della tricopigmentazione rispetto a una protesi capillare che puoi trovare qui

Pro e contro delle protesi

Le protesi capillari sono fissate alla cute tramite appositi adesivi. Esse necessitano di manutenzione regolare ed accurata, da effettuarsi presso centri specializzati per una adeguata lavorazione. Alle giuste condizioni le protesi possono avere una durata variabile da alcuni mesi sino quasi ad un anno.

Vantaggi delle protesi in capelli naturali

In occasione delle manutenzioni poi è possibile variare il taglio, il colore o la lunghezza dei capelli della protesi, per adattarla ai cambiamenti della chioma naturale. Il vantaggio delle patch è quindi la loro versatilità, oltre che l’effetto naturale e la procedura assolutamente non invasiva per poterle utilizzare.

Si tratta quindi di soluzioni che, pur essendo non fisse, non rischiano certo di spostarsi o di lasciare improvvisamente scoperta la cute, permettendo al contempo di “adattarsi” nel tempo alle eventuali mutate condizioni di chi le porta.

Pro e contro delle soluzioni permanenti

Al di là del fattore economico, sicuramente una soluzione “definitiva” appare allettante. Il trapianto di capelli però non è un’operazione che risolve il problema una volta per tutte. Una parte dei capelli trapiantati ad esempio può non attecchire correttamente, oppure il diradamento naturale può proseguire riportando la situazione a quella di partenza.

Sarebbe quindi necessario procedere con un ulteriore trapianto, il quale a sua volta renderebbe la cute più irritata ed i follicoli più resistenti. Stesso discorso per la tricopigmentazione. Quest’ultima, tra l’altro, è visivamente efficace su pazienti con una capigliatura scura, dato che l’inchiostro chiaro non sarebbe visibile.

Sottoporsi a tali procedure una volta comporta rischi, che naturalmente aumentano ripetendo l’operazione più volte. Il pro della soluzione duratura, in questi casi, va attentamente bilanciato con i possibili contro.

Quale soluzione scegliere per la calvizie?

La progressione della calvizie e la sua percezione possono variare di molto da persona a persona, portando alla ricerca di rimedi differenti. Le esigenze di ognuno cambiano nel tempo ed a seconda dei periodi. Sebbene non esista una soluzione universale al problema, probabilmente una protesi capillare è lo strumento più in grado di adattarsi alle diverse forme e fasi della calvizie.

La necessità di una manutenzione specifica inoltre permette di sfruttare occasioni regolari di cambiare alcune caratteristiche della protesi in maniera graduale. Ciò naturalmente favorisce un risultato naturale, che segue i fisiologici cambiamenti della chioma (ad esempio nella colorazione) e che può soddisfare specifiche esigenze di stile.

Write a comment