impianti capelli

Soluzioni di infoltimento per capelli diradati

Capelli diradati, quali soluzioni e quali strategie adottare per un infoltimento naturale dei propri capelli senza ricorrere alla chirurgia

I capelli diradati sono una condizione di esaurimento del ciclo di ricrescita del capello. Ciò significa che il capello caduto non ricrescerà più. 

Molto spesso, tale condizione deriva dall’alopecia androgenetica, una patologia genetica che porta alla caduta del capello in età più o meno avanzata. 

Il primo sintomo di capelli stanchi e di un possibile diradamento sono sicuramente la comparsa dei capelli miniaturizzati, capelli non più lunghi di 2 cm molto sottili e dal ciclo vita molto breve. (leggi qui la nostra guida)

Quali sono le cause della caduta di capelli?

Negli uomini, spesso, si presenta con una lenta stempiatura che avanza sempre di più con il passare del tempo. Le cause, però, si possono estendere anche a problemi o shock psicologici, alimentazione e assunzione di farmaci. 

Non solo, anche la poca cura dei capelli può portare a perderli. L’uso o l’abuso di prodotti per capelli potrebbe incidere sulla loro salute. 

Infoltimento dei capelli

Purtroppo, i media ci propinano tante soluzioni che, purtroppo, la maggior parte delle volte non sono efficaci, o semplicemente ci illudono di fare miracoli. 

La verità è in mano alla scienza, la ricerca, con lo studio. Tutto ciò che possiamo fare è cercare di curare i capelli il più possibile, preservarli e affidarsi a professionisti del settore, evitando di provare soluzioni o integratori fai da te. 

Strategie per infoltire i capelli diradati

Quali sono, quindi, le strategie migliori per infoltire i capelli diradati? Nel caso in cui la perdita di capelli non sia già ad uno stato avanzato, il miglior modo per tenerne cura è affidarsi ad una corretta alimentazione con propensione al consumo di proteine. 

Esse, infatti, aiutano la rigenerazione della cheratina che aiuta a rinforzare il capello. Anche l’abuso di prodotti è sconsigliato perché rende più debole il cuoio capelluto.

Oltre alle proteine si consiglia sempre di integrare con minerali quali zinco, che è fondamentale per sintetizzare le proteine che servono allo sviluppo sano del capello.’ 

Evitare di utilizzare (soprattutto per le donne) l’uso della piastra e shampoo troppo aggressivi. Non solo, ridurre l’uso di gel, creme o cere per capelli. 

Se invece il diradamento è in uno stato avanzato e ci sono zone della testa prive di capelli, il consiglio è quello di utilizzare una protesi capillare

Patch cutanea per infoltimento dei capelli

Gli impianti tricologici moderni sono incredibilmente funzionali e realizzati su misura. Perciò, qualora la perdita di capelli porti ad una condizione di disagio, le soluzioni ci sono. 

Sempre più persone al giorno d’oggi ricorrono alle patch cutanee per infoltire nuovamente i propri capelli. La tecnologia permette di indossare queste soluzioni in maniera del tutto indistinguibile dai propri capelli naturali.

Le patch o protesi per capelli sono costruite con due elementi: la membrana e i capelli; la membrana è un sottilissimo strato di materiale medicale polimerico che andrà adagiata e poi bloccata sulla zona dove non sono presenti i capelli.

I capelli naturali vengono poi inseriti sulla membrana seguendo le giuste ondulazioni e colorazioni del cappello del portatore, creando un effetto di assoluta invisibilità della protesi.

Sempre più persone, anche vip e personaggi dello sport,  ricorrono a questa soluzione in quanto permette di vivere una vita assolutamente normale e indossare la protesi anche durante le attività sportive.

Conclusioni

Se vuoi approfondire i concetti di infoltimento dei capelli puoi leggere qui il nostro articolo dove spieghiamo quali sono le cause e le soluzioni per rendere nuovamente folti i tuoi capelli

Se invece sei alla ricerca di una soluzione efficace per risolvere il problema di diradamento dei capelli, e probabilmente sei ricorso nel tempo a tante soluzioni che non ti hanno portato risultato.

Richiedici in maniera anonima e gratuita una consulenza, insieme capiremo le tue esigenze e studieremo un percorso di infoltimento graduale che ti permetta di avere nuovamente e per sempre i tuoi capelli.

Write a comment